19 Dicembre 2018
News
percorso: Home > News > News locali > VE

A Musile di Piave: Attilio Prevost, un fotografo al fronte

29-11-2017 11:50 - VE
All´Istituto Comprensivo Enrico Toti di Musile di Piave, martedì mattina, ha preso avvio un altro dei tanti progetti scolastici che il comitato organizzatore del 66° Raduno Nazionale Bersaglieri "Piave 2018" ha pensato per i ragazzi di tutte le scuole del territorio.
"Attilio Prevost, un fotografo al fronte", è il titolo dell´iniziativa che martedì ha coinvolto gli 84 alunni delle classi terze dell´Istituto, dove il Prof. Luca Scarpi - Bersagliere e capofanfara della sezione di Jesolo - ha presentato e commentato il DVD fotografico con le immagini scattate durante la Grande Guerra da Attilio Prevost, pioniere della cinematografia italiana e foto-cineoperatore proprio durante la Grande Guerra.
Prevost documentò il fronte Nord-Est del conflitto attraverso la realizzazione di innumerevoli filmati e foto, e proprio per questo delicato e pericoloso incarico fu decorato con la Croce di Guerra al valore militare dal Re Vittorio Emanuele III.
Ecco quindi che dopo il progetto dello scorso anno con "La Grande Guerra raccontata al cinema", nel quale i Bersaglieri hanno raccontato ai giovani alunni le tematiche fondamentali del conflitto che ha visto protagonista il nostro territorio, attraverso però spezzoni tratti da numerosi film con soggetto la Prima Guerra Mondiale; questa volta il racconto del Conflitto è stato presentato in prima persona, con le immagini reali di chi quei luoghi e quelle situazioni le ha vissute davvero.



Fonte: Redazione

Progetto realizzato da www.sitiweb24.it
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio