20 Ottobre 2018
News
percorso: Home > News > News in evidenza

Lavori terza corsia Portogruaro/Palmanova: si punta a concluderli entro 2020

11-07-2018 16:10 - News in evidenza
Un piano straordinario per far fronte alle criticità e diminuire i disagi in caso di incidenti sulla autostrada A4 interessata dal cantiere della terza corsia. La Regione Friuli Venezia Giulia investe 600 mila euro per implementare il personale a supporto della Polizia Municipale a presidio della viabilità alternativa nei comuni di Latisana, Palazzolo e San Giorgio di Nogaro durante i periodi di maggiore congestione della circolazione di auto e tir. Non solo: per cercare di ridurre l´incidentalità dovuta al mancato rispetto della distanza di sicurezza, la concessionaria autostradale, di concerto con la Polizia Stradale, ha deciso di ridurre ulteriormente la velocità dei mezzi pesanti nel tratto di A4 interessato dai cantieri, portandola dai 70 attuali ai 60.
Terza corsia entro il 2020
Questo alla luce di una situazione attuale che vede i lavori in fase molto avanzata con la previsione di concludere l´intero terzo lotto, Portogruaro – Palmanova, il più critico dal punto di vista del traffico, "entro il 2020", come annunciato ieri in conferenza stampa dal presidente della Regione, Massimiliano Fedriga, dal presidente di Autovie Venete, Maurizio Castagna e dall´assessore alle infrastrutture Graziano Pizzimenti. "Abbiamo davanti a noi tre obiettivi fondamentali – ha spiegato il governatore –: migliorare la mobilità in caso di emergenze che ovviamente ci possono essere a causa del cantiere in costruzione; diminuire le possibilità di incidenti abbassando i limiti di velocità dei mezzi pesanti; e in terzo luogo ridurre il più possibile i tempi di esecuzione dell´opera".
Il cronoprogramma
A illustrare il cronoprogramma dei lavori è stato il presidente di Autovie Venete, Castagna. "Abbiamo un ottimo rapporto con le imprese appaltatrici – ha detto - che si sono impegnate ad accelerare la consegna del cantiere. Il ritmo dei lavori è incoraggiante da auspicare un anticipo dei tempi". Tra il mese di settembre e di ottobre è previsto il primo spostamento del traffico su un tratto di allargamento già completato, mentre la deviazione sul primo dei due nuovi ponti sul Tagliamento è pianificata tra la fine del 2018 e l´inizio del 2019. Per quanto riguarda la fine dei lavori, realisticamente si può ipotizzare che in questo tratto si concludano entro la prima metà del 2020. Sul cantiere che interessa il tratto Gonars-Palmanova, compreso il nodo di interconnessione fra A23 e A4, sono stati eseguiti tutta una serie di lavori fondamentali per la sicurezza. Trattandosi di un nodo di interconnessione dove si incrociano sei direttrici di traffico, l´intervento risulta particolarmente delicato non soltanto per quanto riguarda le modalità costruttive ma anche per la movimentazione dei mezzi di cantiere, che si trovano a entrare e uscire dai varchi direttamente sulle corsie autostradali. Anche in questo caso è possibile ipotizzare che la conclusione dei lavori, prevista per la fine settembre 2019, realisticamente possa essere anticipata di almeno tre mesi. Nell´autunno di quest´anno, infine, partirà anche il cantiere relativo al tratto Portogruaro-Alvisopoli, quasi 9 chilometri che attraversano i comuni di Portogruaro, Teglio Veneto e Fossalta di Portogruaro (Venezia) i cui lavori finiranno entro il 2020. "Più facciamo in fretta – ha spiegato Castagna – prima risolviamo le criticità".
I dati di traffico e incidenti
Infatti, uno dei maggiori problemi in questo momento è legato al fatto che i cantieri per i lavori della terza corsia in A4, con le corsie a larghezza ridotta e la mancanza di corsia d´emergenza hanno, come ricaduta, la necessità di chiudere l´autostrada più spesso – otto i casi da inizio del cantiere - per poter intervenire in caso di incidente per la rimozione dei mezzi e per far defluire il traffico bloccato. La circolazione dei mezzi è cresciuta del 6,6% dal 2015 al 2017 con un milione di transiti in più nell´ultimo anno (da 47 milioni 033 mila 427 a 48 milioni 273 mila veicoli). Parallelamente nel 2017 ci sono stati 701 incidenti, complessivamente, (erano 631 nel 2016), con un´inversione di tendenza che si è registrata nel tratto San Donà di Piave – Quarto D´Altino, dove, grazie proprio alla conclusione dei lavori della terza corsia, i sinistri si sono addirittura dimezzati (da 240 a 118).
Bypass e ausiliari al traffico
Per non rallentare i lavori della costruzione della terza corsia sulla A4, Autovie Venete ha deciso di concedere – alle ditte impegnate nei lavori – due chiusure notturne anche nel mese di luglio. Si tratta di due week end in cui il bollino è rosso (traffico molto molto intenso) e quindi i transiti per quanto sostenuti saranno gestibili. La prima chiusura è stata programmata nella notte fra sabato 14 e domenica 15 luglio dalle 21 alle 6 del mattino e riguarderà il tratto di A4 compreso fra Portogruaro e lo svincolo di Palmanova in direzione Trieste e il tratto da nodo di Palmanova fino a Portogruaro in direzione Venezia (quindi potrà entrare al casello di Palmanova soltanto chi è diretto verso Udine). La seconda chiusura, pianificata nella notte fra il 21 e il 22 luglio sempre dalle 21 alle 6 del mattino, è legata alla demolizione del cavalcavia sulla Strada Provinciale 80 che porta da Palmanova a San Giorgio, effettuato il getto della soletta dell´impalcato del cavalcavia sulla Strada Comunale di Porpetto-Corgnolo e varato il cavalcavia Fauglis-Torviscosa.
Con l´avvio dell´estate e in prossimità del periodo di ferie (fine luglio e metà agosto), quando è previsto su tutta la rete autostradale italiana il bollino nero, Autovie ha studiato due bypass alternativi sulla A28 e la A27 e sulla A4-A34, come ha illustrato il direttore di esercizio, Davide Sartelli. E, in caso di incidenti, ecco pronto il piano straordinario degli ausiliari al traffico che verranno attinti dalla graduatoria del comune capofila di Latisana, in grado di coprire la viabilità alternativa all´autostrada 24 ore su 24 nei punti più critici, agli incroci e ai semafori, per la gestione del traffico in uscita dall´autostrada.
Limite di velocità a 60 Km/h per tir
L´altra misura a favore della sicurezza è stata annunciata dall´assessore Pizzimenti, prossimo soggetto attuatore e commissario della terza corsia su indicazione del presidente Fedriga. E riguarda "la decisione concordata con gli autotrasportatori – ha spiegato Pizzimenti - di ridurre ulteriormente la velocità dei mezzi pesanti nel tratto di A4 interessato dai cantieri, portandola dai 70 agli attuali 60. Inoltre la distanza di sicurezza sarà di 50 metri. I limiti su tutto il tratto Palmanova-Alvisopoli saranno uniformi e quindi più facili da rispettare. Si è ritenuto di intervenire in questo ambito perché a fronte di una velocità minore diminuisce anche lo spazio di frenata e quindi cala il rischio di tamponamento".


Progetto realizzato da www.sitiweb24.it
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio