19 Dicembre 2018
News
percorso: Home > News > News locali > TV

Oderzo: venerdì Francesca Gallo e i canti "di guerra" in Piazza del Foro Romano

13-06-2018 15:29 - TV
In occasione del Centenario della battaglia "del Solstizio", combattuta lungo il Piave dal 15 al 24 giugno 1918, l´Amministrazione comunale di Oderzo è particolarmente lieta di ospitare, in Piazza del Foro Romano venerdì 15 giugno 2018 alle 21.00, "... e continuano a chiamarla Grande", spettacolo di e con Francesca Gallo – artigiana fisarmonicista, cantante e storica di musica popolare – introdotto da Sergio Tazzer, Presidente di CEDOS (Centro di Documentazione Storica sulla Grande Guerra).

Dopo il successo riscosso con la partecipazione, il 10 giugno scorso, ad O´Festival, Francesca Gallo torna ad Oderzo, nelle esclusive vesti di musicista, con un "contributo - utilizzando le parole di Sergio Tazzer – sicuramente originale e rispettoso prima di tutto della storia" di un conflitto così aspro, crudele ed esteso da guadagnare per sempre, nei libri e nelle parole dei testimoni, l´appellativo di "Grande": perchè imponente fu il dispiegamento bellico; vasta l´area coinvolta nei combattimenti; impressionante, infine, il numero dei caduti, militari e civili.

Con un particolare ed accorato accento sulle voci di protesta, e delle donne specialmente, Francesca Gallo ripercorrere - con attenzione filologica - alcuni tra i momenti più significativi del periodo che vide, tra i tanti episodi, la cella campanaria della torre di Oderzo trasformata in osservatorio.
Il 15 giugno 1918, infatti, il feldmaresciallo Svetozar Boroevič, a capo delle truppe austro-ungariche, dopo aver dato l´ordine di attacco ai suoi generali, scelse proprio il campanile del Duomo opitergino come osservatorio di quella che avrebbe dovuto rappresentare la disfatta delle truppe italiane.
"Simbolicamente -comunica l´Ass. Lara Corte - e proprio per ricordare quei fatti, il campanile di Oderzo sarà illuminato da quattro potenti fari che – a partire dalle ore 21.00 - accompagneranno suggestivamente le musiche e la voce, potente e narrativa, di Francesca Gallo. Ringraziamo fin d´ora la Parrocchia di San Giovanni Battista per averci consentito di posizionare i fari alla base della torre campanaria e per aver dato la disponibilità, in via eccezionale in orario serale, a far visitare il Duomo, dalle ore 20.30 alle ore 22.30.

Evento ad ingresso libero


Progetto realizzato da www.sitiweb24.it
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio